cane con pannolone
Consigli e esperienze

Come Spremere la Vescica di un Cane Paralizzato: Guida Completa

Quando un proprietario di animali riceve la notizia che il suo cane ha perso la capacità di controllare la vescica, può scatenare un senso di panico, nel nostro caso (e quello di Lexa) è stato così. Tuttavia, imparare a spremere la vescica del tuo cane disabile richiede solo tempo e pazienza.

E’ un’operazione che probabilmente dovrete fare per tutta la vita per 4 volte al giorno, consiglio pertanto di definire una routine giornaliera compatibile con i tuoi impegni, nel mio caso l’operazione viene fatta al mattino (appena svegli), in pausa pranzo, nel tardo pomeriggio e prima di andare a dormire.

Inutile dire che, se l’operazione viene fatta in casa, vi serviranno tante traversine (noi stiamo utilizzando queste, dall’ottimo rapporto qualità / prezzo anche se un pò piccole per le dimensioni di Lexa)

Alcuni cani sperimentano incontinenza urinaria a causa di un incidente o di un infortunio, che potrebbe essere temporaneo. Altri perdono il controllo in modo permanente a causa di ernie, malattie o dell’invecchiamento. Qualunque sia il caso, occorre del tempo a sviluppare la tua tecnica personale con il tuo cane. Quello che sembrava un problema insormontabile diventerà solo una parte di routine della giornata.

Si tratta, una volta identificata la vescica, di utilizzare una pressione costante ed uniforme quando spremi il tuo cane, tranquillizzando quest’ultimo e utilizzando lo stesso comando ogni volta che lo fai. E’ importante cercare di rimanere calmo. Ho trovato molto utile, oltre agli insegnamenti del veterinario, questo video (in inglese) trovato su Youtube: 

Come Spremere la Vescica di un Cane di Medie o Grandi Dimensioni

La vescica di un cane di medie o grandi dimensioni può essere spremuta con attenzione e delicatezza seguendo questi passaggi:

  • Metti le mani sui fianchi dell’animale dietro la gabbia toracica. Appoggia leggermente i pollici sulla schiena del cane fino a sentire la vescica (una sorta di “pallone” pieno di urina)
  • Esercita una pressione costante e delicata premendo verso l’interno e verso l’alto. NON esercitare pressione direttamente su una spina dorsale ferita, soprattutto se il cane ha una malattia del disco.
  • Se le mani si affaticano, interrompi per riposare e poi riprendi.
  • Man mano che la vescica si svuota, potresti dover fermarti e spostare le mani in una posizione migliore.
  • Continua a spremere fino a quando la vescica è vuota, effettua l’operazione in più riprese (2-3) se necessario per svuotare tutta l’urina e vincere la resistenza dello sfintere.

Spremitura di un Cane Disabile “in stazione”

Un cane disabile può aver bisogno di una sedia a rotelle per la mobilità, ma un carrellino può svolgere un doppio compito come aiuto alla spremuta. Ecco come procedere:

  • Raggiungi sotto il cane per posizionare le mani sul punto vita davanti alle cosce.
  • Cerca di individuare la vescica premendo sui lati con le dita. Quando la individui, stringi le mani insieme per iniziare la spremitura.
  • Notate quanto lontano il punto vita viene spinto mentre il cane viene spremuto.
  • Spremi, fai una pausa e ripeti finché non si produce più urina.

Stazioni di Spremitura

Se il cane è grande o pesante, è possibile sostenerlo su una sedia a rotelle o carrellino. Questo strumento funziona molto bene come stazione di spremuta.

Puoi anche creare una stazione di spremuta in altri modi. Un proprietario di animali domestici ha creato una stazione di spremuta sul suo portico posteriore utilizzando un piccolo gancio di metallo, una corda per stendere e piccole carrucole per agganciare la corda. Un gancio è stato attaccato a un’estremità della corda per agganciarlo ad un’arnese da passeggio per cani. Poggia il piede sulla corda per tenerla ferma.

Un altro proprietario di animali domestici ha progettato una semplice stazione di spremuta utilizzando una scala a due gambe, una barra e una cinghia. Sulla barra, ha messo chiodi in diverse posizioni (per fissare successivamente le maniglie della cinghia e regolare l’altezza della cinghia che tiene il ventre del cane).

Prima, utilizza la cinghia per aiutare il cane a rialzarsi e a posizionarsi sotto la scala. Una volta lì, estendi la barra attraverso le due maniglie della cinghia. Poi appoggia la barra su un gradino della scala da un lato, e poi dall’altro lato della scala. Regola l’altezza della cinghia utilizzando i chiodi posti in diverse posizioni sulla barra. Quindi lascia andare la cinghia e lascia che tenga il cane.

Ora puoi usare entrambe le mani per spremere la vescica del cane. L’intero processo richiede solo circa cinque minuti, una volta che ci prendi la mano. E con l’aiuto della stazione di spremuta, una persona può farlo facilmente da sola.

Spremere con i pugni per una pressione più ferma

Alcune persone (soprattutto le donne) trovano utile fare un pugno con entrambe le mani. Quindi, utilizza la parte aperta del pugno (con i pollici in avanti) o nocche a nocche (con i pollici rivolti verso te quando spremi). L’utilizzo del pugno intero ti consente di esercitare maggiore pressione distribuita su una superficie più ampia rispetto alle sole punte delle dita.

La pressione ferma è necessaria all’inizio, ma una volta che il tuo cane inizia, non avrai più problemi!

Spremi tutto ciò che puoi, aspetta un momento e poi fallo di nuovo, più volte in ogni sessione. Puoi sentire la vescica solo quando non è anormalmente distesa. Trova il punto che funziona per il tuo cane e ripeti l’azione numerose volte in ogni sessione.

Stimolare la Minzione nei Cani

C’è un altro modo per svuotare la vescica che funziona per alcuni animali domestici. Può essere utile su base temporanea o in caso di emergenza. Si tratta di una stimolazione esterna dell’area genitale dell’animale per incoraggiare la minzione, come fa una gatta madre con i cuccioli appena nati. Anche se simile, spremere la vescica di un gatto richiede un tocco più delicato.

Mentre spremi la vescica, tu controlli quanto completamente essa viene svuotata, ma con la stimolazione esterna sei limitato a quanto bene l’animale possa svuotare la vescica da solo. La stimolazione esterna potrebbe far bagnare la tua mano, cosa che non accade con la spremitura.

Se il tuo veterinario ti ha mostrato come spremere il tuo animale domestico e non sei in grado di farlo correttamente, chiedi un’altra dimostrazione. Se ti trovi in una situazione in cui la vescica del tuo animale domestico deve essere svuotata e non ti è stata mostrata la corretta tecnica di spremitura o cateterizzazione, questo metodo potrebbe essere utile temporaneamente fino a quando puoi consultare un veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *